Si riportano le nuove tariffe catastali a seguito delle variazioni apportate dalla finanziaria 2007
Nuovi termini per la dichiarazione in catasto degli immobili di nuova costruzione e di variazione, obbligo di presentazione entro 30 giorni dalla data di fine lavori.
Aggiornamento diritti catastali
Nuovi termini per gli accatastamenti
Deleghe per la presentazione delle pratiche catastali
Obbligo di delega del professionista firmatario per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale.
Accatastamento dei fabbricati rurali non ancora censiti
L'agenzia del territorio con un vasta operazione di controlli individuerà tutti i fabbricati rurali ai quali siano venuti meno le caratteristiche e ne notificherà l'obbligo di accatastamento. I titolari avranno 7 mesi di tempo pena l'accatastamento forzoso da parte dell'agenzia a spese del proprietario.
PREAVVISI DI SOPRALLUOGO IN ARRIVO DALL'A.d.T.
L’articolo 26-bis concede ai titolari dei diritti reali sugli immobili non dichiarati in catasto, sette mesi di tempo (anziché gli originari novanta giorni), dalla data di pubblicazione del relativo comunicato dell’Agenzia del territorio, per presentare gli atti di aggiornamento catastale. Scaduto tale termine, l’Agenzia provvede, con oneri a carico dell’interessato, all’iscrizione in catasto dell’immobile.
È inoltre prorogato dal 30 novembre 2007 al 31 ottobre 2008 il termine entro cui dichiarare al catasto gli immobili che hanno perso i requisiti di ruralità FONTE: DALLA RETE
>>
Consultazione dati catastali on-line aperta a tutti.
Dal 10 maggio scorso è possibile, anche per i singoli cittadini, consultare gratuitamente via internet la banca dati catastale. Lo ha stabilito il decreto del 4 maggio 2007 del Direttore dell’Agenzia del Territorio.
Un ringraziamento all'Ing. Cinà dell'A.d.T. di padova che ha fornito l'elenco delle sanzioni catastali attualmente applicate.
Vademecum sanzioni catastali
Scarica la modulistica per la richiesta della firma digitale
kit firma digitale